Lun. Ott 2nd, 2023

Come distinguere i sintomi del Covid dallinfluenza

12 Dicembre 2022

Riconoscere se una persona è affetta da Covid-19 o da normale influenza non è facile poiché spesso la sintomatologia è molto simile

Eppure ci sono delle differenze relative ad alcuni segnali e allintervallo di tempo tra lincubazione e linsorgenza dei sintomi.

Covid o influenza?

Ecco il quesito più discusso in vista dellinvernocome si fa a distinguere la normale influenza dal Covid-19? 

La risposta non è così immediata, infatti, i sintomi sono molto simili:

Eppure linfezione causata dal virus Sars-Cov-2 è spesso accompagnata da caratteristici segnali a cui prestare attenzione:

In ogni caso, per una diagnosi differenziale certa, è consigliabile eseguire il tampone.

Sono disponibili quelli combinati che rilevano contemporaneamente la positività sia al Covid-19 che allinfluenza A+B.

Sintomi sospetti: i comportamenti da seguire

Anche questanno i consigli per affrontare linfluenza non sono dissimili da quelli abituali diffusi in questa stagioneal principio sempre valido di automedicazione responsabile si aggiunge però il comportamento responsabile.

Rimangono valide le classiche raccomandazioni, come evitare gli sbalzi di temperatura, prediligere unalimentazione corretta, non affaticare troppo il sistema immunitario mantenendo, ad esempio, una sana flora intestinale con laiuto dei probiotici.

A questi consigli bisognerà poi aggiungere alcuni comportamenti già acquisiti da tutti per limitare il contagio da Covid-19, ossia:

Come affermano molti specialistimettendo in pratica queste azioni preventive si limiterà anche la diffusione della classica influenza stagionale, rendendola nei fatti più blanda.

Visualizza Fonte

Leggi Anche….

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

Patologie, Sintomatologia, Esami Diagnostici….