Lun. Ott 2nd, 2023

Dolore ai testicoli: quali possono essere le cause?

IRCCS Humanitas di Rozzano (MI)

13 Novembre 2022

Capita di frequente nei giovani maschi di avere dolore ai testicoli, anche se è una manifestazione clinica comune a qualsiasi età.

In alcuni casi può essere la diretta conseguenza di fattori esterni, come pressioni, urti, contusioni, ma anche lindossare abiti troppo aderenti; in altri, il dolore è sintomo di altre patologie e può interessare entrambi i testicoli o uno solo.

Dolore ai testicoli: dove può comparire?

Il dolore ai testicoli può riguardare la sacca scrotale, il rivestimento cutaneo fibro-muscolare contenente i testicoli e gli epididimi, ovvero le strutture situate sulla parte superiore dei testicoli, ma anche il tratto iniziale del funicolo spermatico.

Quali malattie possono provocare dolore ai testicoli?

Le patologie che possono provocare dolore ai testicoli sono diverse. Nominiamo:

Dolore ai testicoli: cosa fare?

In caso di dolore ai testicoli è bene consultare il medico, perché occorre capire quale sia la causa allorigine del disturbo.

Se il dolore è lieve e probabilmente dovuto a una causa esterna, come un trauma, può essere sufficiente applicare degli impacchi freddi sulla zona interessata e assumere dei farmaci antidolorifici o antinfiammatori, sempre però su indicazione medica.

Se invece il dolore è talmente forte da interferire con le normali attività quotidiane, e magari si prolunga nel tempo o si accompagna ad altri sintomi come ad esempio gonfiore localenauseavomito e febbre, è fondamentale rivolgersi urgentemente al pronto soccorso di riferimento o a uno specialista andrologo o urologo.

A seconda della diagnosi, lo specialista potrebbe richiedere eventuali approfondimenti e gli esami strumentali più utili a individuare lorigine del dolore e a indicare le terapie più adatte.

La causa dellidrocele è idiopatica e, quindi, non è dovuta a fattori esterni, tumori o infiammazioni.

Visualizza Fonte

Leggi anche….

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

Patologie, Sintomatologia, Esami Diagnostici….