Casa di Cura la Madonnina (MI)
30 Agosto 2022
La sinovite al ginocchio è una patologia che interessa di frequente l’articolazione del ginocchio, determinando dolore e andando a limitare la deambulazione della persona.
Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Eva Usellini, specialista in Ortopedia della Casa di Cura La Madonnina che ci spiega sintomi, cause e cure di questa patologia.
Che cos’è la sinovite
La sinovite è un’infiammazione, acuta o cronica, a carico del tessuto che riveste internamente le articolazioni (membrana sinoviale o sinovia) la quale determina una produzione anomala ed eccessiva del liquido che serve a lubrificare e proteggere l’articolazione: liquido sinoviale.
Di frequente questa infiammazione interessa il ginocchio.
I sintomi della sinovite del ginocchio
La sintomatologia più comune della sinovite al ginocchio può includere:
- gonfiore;
- dolore localizzato, in una fase avanzata dell’infiammazione anche a riposo;
- blocchi articolari, in caso di presenza di corpi mobili all’interno dell’articolazione;
- arrossamento e senso di calore localizzato.
Cause e cure della sinovite al ginocchio
La patologia, nelle sue varie manifestazioni, viene trattata con metodiche diverse a seconda delle cause scatenanti. Le approfondiamo con la specialista.
Artrosi
Nel paziente affetto da artrosi può presentarsi un quadro di ‘artrosinovite’ in grado di causare il rilascio di frammenti cartilaginei o meniscali all’interno dell’articolazione.
In questo caso, nelle situazioni più gravi si ricorre ad artroprotesi, ovverosia la sostituzione chirurgica dell’articolazione danneggiata con una protesi avente la sua stessa forma e caratteristiche.
Alterazioni meccaniche
Alcune alterazioni morfo-funzionali a carico dell’articolazione del ginocchio possono essere indotte da fattori meccanici come:
- sovraccarico articolare: ad esempio, ginocchio varo o ginocchio valgo;
- patologia a livello intra-articolare: come necrosi asettica (una necrosi del tessuto osseo dovuta ad un’inadeguata irrorazione sanguigna nell’area) oppure osteocondriti dissecanti (il degenerarsi e frammentarsi di cartilagine ed osso), etc.;
- lesioni post-traumatiche: traumi meniscali, etc.;
La terapia in queste situazioni consiste nel rimuovere la causa alla base della sinovite come la lesione del menisco o il/i corpo/i mobile presente/i al suo interno tramite artroscopia: procedura endoscopica che consente di valutare dall’interno lo stato di salute dell’articolazione, nonché di procedere operativamente con attività terapeutiche.
Condrocalcinosi
La condrocalcinosi è una malattia che si caratterizza per il deposito di cristalli di pirofosfato di calcio in tutte le strutture componenti l’articolazione, in questo caso del ginocchio.
La cura è generalmente medica e consiste nell’utilizzo di:
Artrite reumatoide o artrite psoriasica
Il segno caratteristico dell’artrite reumatoide e dell’artrite psoriasica è una sinovite proliferativa, che porta, cioè, ad una progressiva distruzione della cartilagine articolare e dell’osso sottostante.
ll trattamento farmacologico indicato dal reumatologo può essere associato ad una sinovialectomia, cioè l’asportazione chirurgica totale o parziale del tessuto sinoviale che va, poi, a rigenerarsi.
Ad ogni modo, se i processi di compromissione ossea sono troppo avanzati, si deve procedere con un’artroprotesi.
Condromatosi sinoviale
La condromatosi sinoviale è una patologia simil-tumorale, generalmente benigna, caratterizzata dalla presenza di calcificazioni cartilaginee mobili nell’articolazione e/o noduli della membrana sinoviale.
In questo caso il trattamento è chirurgico e, in base al numero e dimensioni dei corpi mobili, può essere effettuato in:
Sinovite villonodulare pigmentosa (PVNS)
La Sinovite villonodulare pigmentosa (PVNS) è una rara malattia benigna che colpisce perlopiù adulti giovani ed è caratterizzata da tumefazioni simil-tumorali che proliferano all’interno dell’articolazione in questione.
Anche in questo caso il trattamento è chirurgico con artroscopia o, se le lesioni sono molteplici e più voluminose, con tecnica open.
Come si diagnostica
Così come avviene per il trattamento, anche la diagnosi di sinovite del ginocchio può avvenire in forma differente a seconda delle cause primarie della patologia.
“Si parte sempre con l’esame obiettivo da parte del medico – spiega la dott.ssa Usellini – a cui, poi, possono associarsi anche esami strumentali che nello specifico sono per:
- artrosi:
- cause meccaniche:
- condrocalcinosi:
- artrite reumatoide o artrite psoriasica:
- condromatosi:
- sinovite villonodulare pigmentosa (PVNS):
Rimedi per alleviare la sinovite
Come coadiuvanti alle terapie per il trattamento della sinovite possono essere indicati alcuni accorgimenti di buon senso in grado di fornire parziale sollievo dal dolore o favorire i processi di guarigione, come:
- impacchi e/o terapie fisioterapiche con freddo, sia in fase acuta che cronica. Il freddo, infatti, esercita un’azione antinfiammatoria e antidolorifica;
- riposo: nell’eventualità di una causa meccanica il riposo dell’articolazione può giovare. Le patologie reumatiche e degenerative purtroppo, invece, non rispondono al riposo.

Clinica San Michele di Maddaloni (CE)
La Casa Di Cura San Michele è una casa di cura privata situata in via Montella 4 a Maddaloni in provincia di Caserta. La struttura svolge attività di ricovero ospedaliero e di specialistica e diagnostica ambulatoriale in accreditamento con il S.S.N. ed in convenzione con numerose assicurazioni. Dispone di 150 posti letto, di cui 16 […]

Ospedale Segni di Ozieri (SS)
L’Ospedale Antonio Segni, situato in via Colle Cappuccini ad Ozieri in provincia di Sassari, garantisce prestazioni polispecialistiche in regime di Day Hospital ed ambulatoriale. Al suo interno accoglie: S.S.D. Centro Immunotrasfusionale e terapia anticoagulante orale Servizio di Oncologia medica (day hospital ed ambulatorio – responsabile dott. Antonio Contu) Laboratorio Analisi Radiologia (radiografia, panoramica arcate dentali, […]

Istituto Humanitas Rozzano (MI)
L’Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Alessandro Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) riconosciuto quale eccellenza sanitaria per l’ortopedia, l’oncologia, l’urologia e la procreazione medicalmente assistita. All’interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura […]

Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Il Papa Giovanni XXIII è il più grande tra gli ospedali lombardi, con 320.000 mq. complessivi, oltre 900 posti letto di cui 108 di terapie intensive e sub intensive, 36 sale operatorie, 226 ambulatori, 9.000 mq. dedicati alla diagnostica e 4.000 mq. all’Emergenza- Urgenza, con un eliporto funzionante 24 ore su 24. Nelle sette torri […]

Ospedale di San Giovanni in Persiceto (BO)
L’Ospedale SS. Salvatore si trova in Via Enzo Palma 1 a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna e fa parte dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna che aggrega anche i seguenti presidi: Ospedale di Budrio, Ospedale Bellaria di Bologna, Ospedale Maggiore di Bologna, Ospedale di Bentivoglio, Ospedale di Porretta Terme, Ospedale di Bazzano, […]
Leggi Anche….

Epicondilite o gomito del tennista: come si cura?
Il dolore… Spesso l’epicondilite non viene presa seriamente dai pazienti, specie se associata a gesti e abitudini quotidiani, che i pazienti non considerano dannosi. In questi casi il rischio è quello di una diagnosi tardiva, con conseguente cronicizzazione del disturbo. Il gomito del tennista provoca la perdita di elasticità del tendine e, in questo modo compromette i movimenti […]

Esami per la diagnosi di osteoporosi
Esami da eseguire per la Diagnosi L’esame più adatto per la diagnosi di osteoporosi è la densitometria ossea, o Mineralometria ossea computerizzata (MOC), che permette di visualizzare la quantità di minerali presenti nello scheletro e fare una previsione sulla condizione delle ossa prima di eventuali fratture. La tecnica di riferimento con la quale viene eseguita la MOC è […]

Come curare la sciatica: meglio il riposo o attività moderata?
Camminare con la sciatalgia fa bene o male? Cosa è meglio fare quando si ha un episodio di sciatalgia per agevolarne la guarigione: stare a riposo assoluto o camminare? “La risposta a questa domanda è semplicemente quella di ascoltare il proprio corpo: se il dolore riscontrato è molto intenso, con difficoltà deambulatorie, in questa fase è […]

Ecografie: fondamentali per diagnosi e trattamento delle malattie reumatologiche
Ecografie: fondamentali per diagnosi e trattamento delle malattie reumatologiche Istituto Humanitas di Rozzano (MI) 18 Novembre 2022 L’ecografia è estremamente importante in ambito reumatologico perché rappresenta un grande supporto in fase di diagnosi, e, in particolar modo, quando si parla di diagnostica differenziale. Utile anche nello svolgimento dei trattamenti, come le infiltrazioni, e nel follow-up dei pazienti che hanno già sviluppato […]
Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

Chicco Kit Medicazione Ombelicale
13,87 € Tutti i prezzi includono l’IVA. Kit Medicazione Ombelicale Informazioni su questo articolo Kit di chicco è utile per effettuare una corretta e sicura medicazione ombelicale La benda a rete permette di fissare delicatamente la medicazione Le compresse sterili, in tessuto non tessuto a 4 veli di protezione, si adattano all’addome del bambino e […]