La malattia di Chagas è causata dal Trypanosoma cruzi (T. cruzi).
Si verifica principalmente nella parte continentale dell’America Latina (Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Salvador, Guiana Francese, Guatemala, Guyana, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Suriname, Uruguay, e Venezuela), ad eccezione delle isole Caraibiche, dove non è stata segnalata.
Nell’ultimo decennio, tuttavia, è aumentato il numero di casi notificati negli Stati Uniti d’America, in Canada, in molti paesi europei, inclusa l’Italia, e in alcuni paesi del pacifico occidentale. Ciò è dovuto principalmente ai viaggi internazionali.
La malattia di Chagas è generalmente trasmessa all’essere umano da vettori, attraverso il contatto con le feci o l’urina delle cimici triatomine, note anche come “insetti che baciano”.
Il nome della malattia proviene da Carlos Ribeiro Justiniano Chagas, il medico e ricercatore brasiliano che ha scoperto la malattia nel 1909.

Villa Montallegro, Genova (GE)
Casa di Cura e Centro Polispecialistico Ambulatoriale Villa Montallegro è una struttura pensata per il benessere della persona, con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi sanitari e il comfort di un’ospitalità a cinque stelle. Si sviluppa su una superficie interna di quasi 10mila mq, circondata da oltre un ettaro di parco secolare; i tre edifici principali (Villa Montallegro, Villa […]
In America Latina T. cruzi è trasmesso principalmente dal contatto con le feci/urine delle cimici ematofaghe triatomine infette.
Queste cimici, sono i vettori che possono albergare il parassita, vivono tipicamente nelle crepe dei muri o dei tetti delle case costruite con materiali precari nelle aree rurali o suburbane.
Normalmente si nascondono durante il giorno e diventano attive di notte, quando si alimentano di sangue umano.
Generalmente pungono una parte del corpo non coperta, come il viso, e sono solite defecare vicino alla parte che hanno punto.
Il parassita si introduce nel corpo quando la persona istintivamente grattandosi, si imbratta le mani con le feci o l’urina della cimice e infetta la parte punta, gli occhi, la bocca o una lesione cutanea.
T. cruzi può inoltre essere trasmesso attraverso:
- consumo di alimenti contaminati da T. cruzi attraverso, per esempio, il contatto con feci o urina delle cimici triatomine;
- trasfusioni di sangue, trapianto di organi o di cellule e tessuti, quando il sangue provenga da un donatore infetto
- per via verticale, da madre infetta al feto, durante la gravidanza o il parto (infezione congenita)
- incidenti di laboratorio.
Sintomi e segni
La malattia di Chagas presenta un decorso caratterizzato da due fasi distinte:
La fase iniziale, acuta, dura per circa due mesi dopo l’infezione. Durante la fase acuta, la sintomatologia è assente o lieve nella maggior parte dei casi, anche se nel sangue circola un gran numero di parassiti.
In meno della metà delle persone punte da una cimice triatomina, i primi segni visibili e caratteristici consistono in una lesione cutanea o in un gonfiore arrossato delle palpebre di un occhio.
Possono inoltre essere presenti febbre, mal di testa, linfonodi ingrossati, pallore, dolore muscolare, difficoltà respiratoria, edema, dolore addominale e dolore al petto.
Durante la fase cronica, i parassiti si concentrano principalmente nel cuore e nei muscoli dell’apparato digerente.
Fino al 30% dei pazienti sviluppano disturbi cardiaci e fino al 10% dei pazienti sono affetti da disordini digestivi (tipicamente ingrossamento dell’esofago o del colon), neurologici o misti.
Col progredire degli anni, l’infezione può portare a morte improvvisa o a insufficienza cardiaca.
Complicanze
Complicanze cardiache
Possono includere aritmie, cardiomiopatie (con ingrossamento del muscolo cardiaco) e trombosi secondaria.
Con la progressione della malattia di Chagas, le complicanze cardiache possono portare all’insufficienza cardiaca o alla morte per un improvviso arresto cardiaco;
Complicanze intestinali (malattia chagasica digestiva)
Includono la dilatazione dell’esofago (megaesofago) o del colon (megacolon).
La forma cronica digestiva può causare difficoltà di deglutizione (acalasia secondaria), grave perdita di peso, malnutrizione, dolore addominale e stipsi (a causa dell’allargamento del colon).
Terapia
La malattia di Chagas può essere trattata con benznidazo o con nifurtimox.
Entrambi i farmaci sono molto efficaci, se somministrati precocemente, anche in caso di trasmissione congenita.
L’efficacia di entrambi i farmaci diminuisce, tuttavia, in pazienti con infezioni croniche.
Il trattamento è indicato anche nei pazienti in cui l’infezione si è riattivata (per esempio a causa di immunosoppressione), e nei pazienti in fase cronica iniziale.
Il trattamento farmacologico negli adulti infetti, anche asintomatici, può prevenire o limitare la progressione della malattia.
Il trattamento terapeutico è lungo e può durare fino a due mesi.
Può inoltre causare in circa il 40% dei pazienti sottoposti a trattamento farmacologico.
Sia il benznidazolo che il nifurtimox non dovrebbero essere somministrati alle donne in gravidanza o alle persone con problemi renali o epatici.
Il nifurtimox è inoltre controindicato nelle persone con una storia di disordini neurologici o psichiatrici.
Può inoltre essere necessario somministrare un trattamento specifico per alleviare i sintomi cardiaci o digestivi.
Prevenzione
Non esiste un vaccino per la malattia di Chagas. Il controllo dei vettori è il metodo di prevenzione più efficace in America Latina.
È necessario effettuare un test di screening sul sangue per prevenire la trasmissione dell’infezione attraverso le trasfusioni e il trapianto d’organo.
In origine, più di 9.000 anni fa, T. cruzi colpiva gli animali selvatici.
Successivamente si è diffuso agli animali domestici e alle persone.
Essendo gli animali selvatici il maggior serbatoio di T. criuzi nelle Americhe, è impossibile l’eradicazione del parassita.
Gli obiettivi dei programmi di controllo, pertanto, consistono nell’eliminazione della trasmissione e nel trattamento precoce dei casi infetti e malati.
T. cruzi può infettare diverse specie di cimici triatomine, la maggioranza delle quali si trova nelle Americhe.

Villa Montallegro, Genova (GE)
Casa di Cura e Centro Polispecialistico Ambulatoriale Villa Montallegro è una struttura pensata per il benessere della persona, con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi sanitari e il comfort di un’ospitalità a cinque stelle. Si sviluppa su una superficie interna di quasi 10mila mq, circondata da oltre un ettaro di parco secolare; i tre edifici principali (Villa Montallegro, Villa […]
Biblioteca….

Epatite C
Epatite C L’epatite C è una patologia causata da un virus, l’HCV, che attacca il fegato e porta all’infiammazione. La maggior parte delle persone affette da epatite C non riscontrano alcun sintomo; in effetti, molte persone non si accorgono di essere affette dall’epatite C fino a quando i danni al fegato non emergono, anni o […]

Sifilide
Sifilide La sifilide è una delle più importanti malattie sessualmente trasmesse. L’infezione è causata da un batterio (Treponema pallidum) che si riproduce facilmente sulle mucose dei genitali e della bocca. Il contagio avviene, dunque, in seguito a rapporti sessuali non protetti da preservativo, sia genitali, che orali con una persona infetta. Negli ultimi anni la […]

Herpes
Herpes L’Herpes Simplex è il nome di una famiglia di virus (appartenenti al genere Herpesviridae) che causano due tipi di infezioni molto frequenti.L’Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1) è il virus del cosiddetto Herpes labiale, un’infezione che si manifesta con piccole bolle, vescicole biancastre o rossastre, piene di siero localizzate prevalentemente sulle labbra e occasionalmente nella bocca e nell’occhio.L’Herpes Simplex Virus 2 (HSV 2) è, invece, […]

Herpes Genitale
Herpes Genitale L’Herpes genitale è causato dal Virus Herpes simplex, virus della stessa famiglia di quello che colpisce le labbra. Tuttavia, quando questo virus colpisce i genitali, sia maschili sia femminili, può manifestarsi con maggiore fastidio e anche maggiori complicazioni rispetto alle lesioni che provoca sulle labbra. A volte però non provoca alcun sintomo e quindi […]

Come riconoscere la pertosse e le cure migliori
IRCCS Policlinico San Donato (MI) 1 Agosto 2022 Che cos’è la pertosse? Quali le cause e i sintomi, come riconoscerla e curarla. Ne parliamo con la Dottoressa Chiara Baldessari, Responsabile dell’Unità di Pneumologia e Fisiopatologia e dell’Ambulatorio del Sonno dell’IRCCS Policlinico San Donato. Cos’è la pertosse La pertosse, detta anche ‘tosse canina’ è dovuta ad un’infezione […]
Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

Integratori Vitamina D3 e Vitamina K
T-Rex Integratori Vitamina D3 + Vitamina K 60 compresse | Per Articolazioni, Ossa e Difese Immunitarie con Colecalciferolo (2000 UI) e Fillochinone. Senza Lattosio e Senza Glutine, Made in Italy Prezzo: 8,99 euro Descrizione prodotto Vitamina D + K1 di T-Rex Integratori è un integratore alimentare a base di Vitamina D e Vitamina K1. La Vitamine D e K […]

Fluid Power rinvigorente
Gel ad azione rinvigorente, Per amare quando vuoi, come vuoi… Prezzo: 2 x 49,99 euro Descrizione prodotto FluidPower è un gel a base di Maca Peruviana, una pianta dalle proprietà straordinarie, è infatti molto conosciuta per le sue proprietà tonico-adattogene, quindi un tonico in grado di contrastare la fatica fisica, di migliorare le resistenze aspecifiche dell’organismo […]

Mag Ricarica, integratore alimentare
Mag Ricarica, integratore alimentare con edulcoranti a base di Magnesio Pidolato ed Ossido con Vitamina B6 per Stanchezza Mentale, Fisica e Stress, 24 Bustine Descrizione prodotto Prezzo: 16,63 euro “Nei periodi di stress, quando gli impegni e le attività si accumulano, è frequente sentirsi più stanchi e spossati del solito. Mag Ricarica è un integratore […]

Concentratore di Ossigeno Portatile
Concentratore di Ossigeno Portatile, Flusso 1-7 L/Min Regolabile 90% ± 3%, Generatore di Ossigeno ad Alta Purezza, Generatore di Ossigeno Intelligente, Adatto per Anziani e Donne Incinte Prezzo: 279,00 euro Descrizione prodotto Nota: questo è un dispositivo aggiuntivo per uso domestico e non è destinato a malattie gravi o persone che possono sopravvivere solo con ossigeno […]