Mar. Ott 3rd, 2023

IRCCS Humanitas di Milano (MI)

2 Agosto 2022

Le donne sono maggiormente soggette a infezioni vaginali soprattutto in età fertile, durante la gravidanza e più raramente nel periodo della menopausa.

Se non vengono curate per tempo e in modo specifico, queste infezioni possono portare a conseguenze anche gravi, poiché linfezione spesso si diffonde nelle aree attigue alla vagina. Come si manifestano e come si interviene?

Ne parliamo con la dottoressa Claudia Trio, ginecologa in Humanitas.

Infezioni vaginali: quali sono le cause?

Linsorgenza di uninfezione vaginale è spesso la conseguenza di unalterazione quali-quantitativa della normale microflora batterica presente sia in vagina sia a livello intestinale, le quali, come è noto, costituiscono una naturale ed efficace difesa dallattacco di svariati microorganismi patogeni.

Le infezioni possono avere origine micotica, batterica o virale.

A causare le infezioni possono essere funghi (come la candida albicans), batteri (gardnerella, gonococco, stafilococco, streptococco), parassiti intracellulari (clamydia), virus (herpes genitale) e protozoi (trichomonas).

Le infezioni possono essere dovute a diverse condizioni, come:

Infezioni vaginali in età fertile: i sintomi

I principali sintomi delle infezioni vaginali sono:

In presenza di sintomi è bene sottoporsi a una visita ginecologicalo specialista potrà valutare la situazione clinica e se necessario richiedere un tampone cervico-vaginale grazie al quale confermerà o escluderà la presenza di infezione individuando il patogeno responsabile così da offrire alla paziente la terapia mirata più appropriata.

Come si curano le infezioni vaginali?

Una volta accertata linfezione vaginale, si interviene con terapie topiche (creme, candelette o ovulio sistemiche (compresse), a base di antibiotici o antimicotici, a seconda dellinfezione contratta, sottoponendo a volte anche il partner al trattamento in via precauzionale.

È importante sapere che tutte le infezioni, se trascurate, potrebbero diffondersi e coinvolgere gli organi genitali interni quali lutero e le salpingi.

Nelle forme più gravi andando anche a  compromettere la fertilità della donna.

In alcuni casi possono comparire delle forme recidivanti, cioè infezioni che si ripresentano mensilmente, talvolta con una precisa correlazione con il ciclo.

La patologia risulterà più complicata da trattare, in quanto le comuni terapie non sono più sufficienti a causa del fatto che si sono selezionati ceppi resistenti, e il ginecologo dovrà attivarne una specifica.

Chi soffre spesso di infezioni vaginali, quando prende antibiotici per altri motivi deve assumere fermenti lattici per contrastare il normale e conseguente abbassamento delle difese vaginali.

Infezioni vaginali in gravidanza

Durante il periodo della gravidanza la donna è maggiormente esposta alle infezioni vaginali, in particolare è predisposta alle vulvovaginiti, a causa delle variazioni ormonali caratteristiche di questo periodo.

Queste infezioni non vanno assolutamente trascurate, ma trattate tempestivamente, in quanto possono causare contrazioni e di conseguenza parto prematuro.

I sintomi sono:

I controlli mensili in gravidanza permettono di riscontrare tempestivamente linsorgere di uneventuale infezione, di fare gli accertamenticome ad esempio il tampone e/o lurinocolturae iniziare subito la terapia adeguata.

Infezioni vaginali in menopausa

In menopausa, a causa della mancanza di estrogeni, la flora vaginale cambia totalmente e le pareti vaginali si assottigliano.

Per questi motivi, anche se più raramente, a volte possono comparire infezioni.

In menopausa la comparsa del sintomo quale il prurito va sempre indagato in quanto può essere espressione sì di infezioni vaginali, ma anche di eccessiva secchezza o di altre patologie più importanti.

Come prevenire le infezioni vaginali?

Per prevenire irritazioni e infezioni vaginali può essere di aiuto:

Visualizza Fonte

Biblioteca….

Perdite vaginali

In caso di perdite vaginali anomale i trattamenti atti a risolvere o lenire la condizione possono essere diversi e questi dipenderanno dalla patologia che è allorigine del disturbo. In caso di infezioni batteriche, ad esempio, potrà essere prescritto un trattamento a base di antibiotici da assumere per bocca o da applicare localmente. In caso di […]

Menometrorragia

Il rimedio migliore dipende dalla causa della menometrorragia. Se alla sua base non ci sono condizioni pericolose per la salute è possibile far fronte al problema assumendo ormoni, ad esempio sotto forma di pillola anticoncezionale. In altri casi la soluzione è chirurgica. Può ad esempio essere necessario rimuovere dei fibromi o, in situazioni ben più gravi, […]

Condilomi anali: come riconoscerli ed eliminarli

Condilomi anali: come riconoscerli ed eliminarli Policlinico San Pietro, Ponte San Pietro (BG) 25 Novembre 2022 I condilomi anali, chiamati anche condilomi acuminati, verruche veneree o creste di gallo, sono delle escrescenze di forma irregolare che interessano la zona intorno allano e possono riguardare sia le donne, sia gli uominiMa perché vengono? Sono pericolosi? Si possono curare? Le […]

Sindrome dell’ovaio policistico

Sindrome dellovaio policistico La sindrome dellovaio policistico è uno dei più comuni disordini endocrini nelle donne in età riproduttiva. È caratterizzata da disfunzioni ovulatorie, iperandrogenismo e presenza allecografia di ovaie con aspetto policistico. Può avere ripercussioni sia sullaspetto riproduttivo sia su quello metabolico. Quali sono le cause della sindrome dellovaio policistico? Le cause non sono […]

Trichomonas vaginalis

Trichomonas vaginalis Linfezione è causata da un protozoo, il trichomonas vaginalis. Emolto contagiosa. Nelluomo è più rara e determina spesso uninfezione subclinica. La trasmissione può essere diretta, per contatto sessuale, ma anche indiretta, attraverso lutilizzo di indumenti e oggetti contaminati; queste ultime evenienze sono, però, molto meno comuni. In gravidanza linfezione da trichomonas è associata ad […]

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari