Gio. Mar 23rd, 2023

Leucemia

La leucemia è un tumore del sangue che nella maggior parte dei casi origina da una cellula staminale emopoietica. Esistono diversi tipi di leucemia; alcune forme sono più comuni nel bambino, altre nelladulto. La leucemia colpisce solitamente i globuli bianchi, cellule che hanno lo scopo di proteggerci dalle infezioni e che si moltiplicano normalmente solo in base alle esigenze dellorganismo.

Quando si sviluppa una leucemia il midollo osseo produce grandi quantità di globuli bianchi che non funzionano correttamente. Inoltre, queste cellule prive di controllo, impediscono la normale crescita delle altre cellule prodotte dal
midollo osseo, ossia globuli rossi e piastrine. Le conseguenze sono linsorgenza di infezioni, la stanchezza, e le emorragie.

Quali sono i sintomi della leucemia?

I sintomi della leucemia sono variabili a seconda del tipo di leucemia e spesso sono aspecifici. I segni e i sintomi più comuni sono i seguenti:

Qual è la causa della leucemia?

La causa della leucemia è sconosciuta, ma fattori genetici e fattori ambientali sembrano avere un ruolo importante. In generale, si pensa che la leucemia si sviluppi quando alcune cellule del sangue acquisiscono delle mutazioni del DNAla sede delle informazioni che regolano lattività delle diverse cellule. Queste anomalie fanno sì che la cellula cresca e si divida più rapidamente e che sopravviva più a lungo di una cellula normale. Nel tempo, queste cellule alterate possono sopraffare le altre cellule normali del midollo osseo, causando i segni e i sintomi della leucemia.

Quali sono i fattori di rischio per la leucemia?

Come descritto precedentemente, la causa della leucemia è sconosciuta, tuttavia possono esistere condizioni che aumentano il rischio di sviluppare una leucemia.

Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che la maggior parte delle persone con noti fattori di rischio, non sviluppa la malattia, mentre molte persone malate di leucemia non sembrano avere fattori di rischio conosciuti.

Quanti tipi di leucemia esistono?

Le diverse forme di leucemia sono classificate in base alla velocità con cui si manifesta la malattia e in base al tipo di cellula di origine.

Sulla base della velocità di insorgenza della malattia, si distinguono:

Sulla base del tipo di cellula di origine, invece, si distinguono:

Tipologie di leucemia

I principali sottotipi di leucemia sono:

Esistono inoltre altri tipi di leucemia più rari, come ad esempio la leucemia a cellule capellute.

Diagnosi

È possibile che la diagnosi di leucemia, soprattutto della forma cronica, avvenga del tutto casualmente, in pieno benessere, durante esami eseguiti di routine o per altre ragioni. In questo caso o in presenza di segni o sintomi di leucemia, verranno eseguiti i seguenti esami, oltre alla visita medica (in cui si ricercheranno segni della malattia come pallore, linfonodi ingrossati, aumento delle dimensioni di fegato e milza):

Trattamenti

Il trattamento della leucemia dipende da vari fattori, come il tipo di malattia (leucemia acuta o cronica, mieloide o linfoide),  letà e le condizioni fisiche del paziente, compresenza di altre patologie.

Le principali forme di terapia comprendono:

Visualizza fonte

Ospedale di Cesena

LOspedale Maurizio Bufalini è situato in Viale Ghirotti 286 a Cesena in provincia di Forlì-Cesena e fa parte dellAzienda USL di Cesena. La prima testimonianza dellesistenza di una rete di istituzioni sanitarie a Cesena risale ad un lascito di tale Donna Benasai del fu Aunesto, datato 1297. A dare avvio ad una fervida attività ospedaliera […]

Euromed, Guidonia Montecelio (RM)

Poliambulatorio Medico ALLERGOLOGIA ANDROLOGIA ANGIOLOGIA CARDIOLOGIA CARDIOLOGIA PEDIATRICA CHIRURGIA GENERALE E PLASTICA CHIRURGIA PANCREATICA CHIRURGIA TORACICA DERMATOLOGIAVENEROLOGIA DIABETOLOGIA EMATOLOGIA ENDOCRINOLOGIA ENDOSCOPIA GASTROENTEROLOGIA GINECOLOGIA IMMUNOLOGIA MEDICINA ESTETICA NEUROLOGIA E NEUROCHIRURGIA NEUROPSICOLOGIA NUTRIZIONISTADIETOLOGIA OCULISTICA OMEOPATIA ONCOLOGIA ORTOPEDIA OSTEOPATIA OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRIA PNEUMOLOGIA PODOLOGIA PSICOLOGIA REUMATOLOGIA SENOLOGIA UROLOGIA

Clinica Tommasini di Jerzu (NU)

La Casa di Cura Mario Tommasini, situata in via Gianni Lai 62 a Jerzu, è autorizzata ed accreditata per lattività di ricovero nelle specialità di Geriatria, Medicina generale e branche affini (Cardiologia, Oncologia, Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Pneumologia, Neurologia, etc.), Riabilitazione intensiva, Lungodegenza e Day Hospital. La Clinica Tommasini nasce nei primi anni ’50 come […]

Policlinico Gemelli Roma

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCSUniversità Cattolica del Sacro Cuore, situata a Roma in Largo Agostino Gemelli 8, è il più grande ospedale della Capitale e centro di ricerca e Fondazione. LOspedale, inaugurato nel luglio del 1964, è il Policlinico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità C