L’ipocondria (o Disturbo d’ansia di malattia) è una condizione di disagio caratterizzata da una preoccupazione eccessiva e persistente di avere o sviluppare una grave malattia, con importante compromissione della qualità della vita, nonostante valutazioni mediche e rassicurazioni adeguate.
È normale provare ansia quando si è affetti da una malattia. Tuttavia, il disturbo d’ansia di malattia si caratterizza per una manifestazione di ansia eccessiva e sproporzionata rispetto alla gravità della patologia, che perdura nel tempo (almeno 6 mesi). L’ipocondria può presentarsi anche in assenza di alcuna patologia.
Quali sono i sintomi dell’ipocondria?
Tipicamente si manifesta un alto livello di ansia per il proprio stato di salute e uno stato di elevato allarme rispetto al tema della malattia, con relativo dispendio di tempo e di energie.
Le preoccupazioni per l’ansia da malattia sono eterogenee e il grado di consapevolezza è variabile.
Si possono sviluppare due possibili comportamenti opposti: o vengono attuati comportamenti eccessivi legati alla salute come visite mediche per ogni minimo sintomo percepito, oppure evitamenti disadattativi come evitare ospedali/visite mediche.
Generalmente l’insorgenza dell’ipocondria si presenta nella prima e media età adulta. La sua prevalenza varia dall’1,3% al 10% nella popolazione generale.
Si pensa che il disturbo si verifichi per tutta la durata della vita, ma è più diffuso nella mezza età e si verifica in entrambi i sessi in un rapporto approssimativamente 1 a 1.
Quali sono le cause dell’ipocondria?
Le cause psicosociali dell’ipocondria sono state esaminate più delle cause biologiche.
Ci sono poche informazioni sulla neurobiologia.
Tra le diverse teorie psicosociali, il modello cognitivo-comportamentale ha un supporto empirico e porta a un trattamento efficace: l’ansia eccessiva e persistente è dovuta a normali sensazioni corporee che sono percepite come anormalmente intense e erroneamente attribuite a gravi malattie mediche, portando il paziente a cercare rassicurazioni.
Inoltre i pensieri intrusivi sulla malattia sembrano creare vulnerabilità per lo sviluppo del disturbo tanto che alcune forme di ipocondria rientrano nello spettro dei disturbi ossessivo-compulsivi.
È importante differenziare l’ipocondria da altri disturbi.
Mentre nell’ipocondria si hanno percezioni di sintomi generalmente lievi che vengono interpretati come segno di patologia, nel Disturbo da sintomi somatici si riscontra invece una sintomatologia fisica concreta ben individuabile.
Nel Disturbo d’ansia generalizzata e nel Disturbo di panico le preoccupazioni che si manifestano invece non sono esclusivamente centrate sulla salute.
Rispetto al Disturbo ossessivo-compulsivo che può a volte riguardare il timore di contrarre una malattia futura, nell’ipocondria sono assenti ossessioni e compulsioni e l’ansia da malattia è collocata nel presente.
Nel Disturbo depressivo maggiore possono essere presenti preoccupazioni circa la propria salute ma sono sottostanti all’episodio depressivo.
Ancora, l’ipocondria si differenzia dai Disturbi psicotici, in quanto sono assenti idee deliranti rispetto al tema della salute.
I pazienti con disturbo d’ansia di malattia hanno spesso disturbi in comorbidità, in particolare ansia e disturbi depressivi; sono comuni anche i disturbi della personalità.
Trattamento
Per le caratteristiche del disturbo bisogna tener conto che la persona che ne soffre potrebbe avere più facilmente accesso a continue visite mediche rispetto a cure nel campo della salute mentale; potrebbe altresì essere resistente all’assunzione di farmaci per la paura stessa di avere dei danni alla salute.
Pertanto l’obiettivo primario nella gestione del disturbo d’ansia di malattia è favorire la gestione delle paure riguardanti la salute piuttosto che eliminarle.
I principi generali da seguire per i medici di cure primarie nella gestione iniziale del disturbo includono la pianificazione di visite regolari, il riconoscimento delle paure riguardanti la salute, la valutazione e il trattamento delle malattie mediche generali diagnosticabili, la limitazione dei test diagnostici e il rinvio a specialisti, la rassicurazione che sono state escluse gravi malattie mediche, esplicitare il miglioramento funzionale come obiettivo del trattamento.
Il trattamento efficace dell’ipocondria risulta essere sia di tipo psicoterapeutico che farmacologico. La psicoterapia interviene sui circoli del mantenimento del disturbo; il trattamento farmacologico agisce nel ridurre la tendenza alla rimuginazione ossessiva e alleviare i sintomi ansiosi.
Il trattamento del disturbo dovrebbe procedere con una terapia combinata con molecole ad azione serotoninergica, quali la paroxetina, e una psicoterapia ad orientamento cognitivo – comportamentale.

Villa Montallegro, Genova (GE)
Casa di Cura e Centro Polispecialistico Ambulatoriale Villa Montallegro è una struttura pensata per il benessere della persona, con l’obiettivo di garantire alti standard qualitativi sanitari e il comfort di un’ospitalità a cinque stelle. Si sviluppa su una superficie interna di quasi 10mila mq, circondata da oltre un ettaro di parco secolare; i tre edifici principali (Villa Montallegro, Villa […]
Biblioteca….

Elettroencefalogramma (EEG)
Elettroencefalogramma (EEG) Che cos’è l’elettroencefalogramma? L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame diagnostico che, attraverso alcuni elettrodi posizionati sul cuoio capelluto, misura l’attività elettrica cerebrale, riproducendola, su uno schermo, sotto forma di una serie di onde. A cosa serve l’elettroencefalogramma? L’elettroencefalogramma viene utilizzato soprattutto per la diagnosi e il monitoraggio dell’epilessia. Viene spesso prescritto anche a pazienti affetti dal cancro, perché sia i tumori primitivi […]

Fumo e salute: l’importanza del controllo pneumologico per i fumatori
IRCCS Policlinico San Donato (MI) 31 Agosto 2022 Per i fumatori è importante controllare la salute dei polmoni con lo specialista pneumologo ed esami specifici. La specialista del Policlinico San Donato ci spiega come e quando effettuare il controllo. Il paziente fumatore, nella maggior parte dei casi, non è pronto a prendere coscienza del proprio […]

La dieta per Pazienti affetti da cirrosi epatica
Quali alimenti non vanno assolutamente mangiati 19 Luglio 2022 La cirrosi epatica è una condizione grave che, però, può essere gestita anche grazie ad una dieta sana. Quali sono i cibi da evitare assolutamente in caso di cirrosi epatica? Cos’è la cirrosi epatica? La cirrosi epatica è una condizione grave che caratterizzata da cicatrici del fegato. Ciò […]

Denti Sensibili
In caso di bruxismo un valido aiuto contro la sensibilità dei denti può arrivare dall’utilizzo dei bite antibruxismo, appositi dispositivi di gomma che, inseriti sull’arcata dentaria, impediscono il digrignamento dei denti (solitamente vengono utilizzati di notte durante il sonno). In caso di carie, gengivite e pulpite è necessario far ricorso al dentista, la cura della sensibilità dentale sarà conseguenza del trattamento […]

IRCCS Humanitas di Rozzano (MI)
Abbronzatura: i falsi miti da sfatare 29 Giugno 2022 Durante la stagione estiva diverse persone colgono l’occasione per gite al mare, in montagna e al lago: sono i mesi dell’anno in cui è più facile abbronzarsi, anche inavvertitamente. La luce solare è importante per il nostro organismo e apporta tanti, irrinunciabili, benefici. Passare qualche ora all’aria aperta, infatti, […]
Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

EasYeah Patch di Raffreddamento
20 x EasYeah Patch di Raffreddamento, Febbre Patch di Raffreddamento, Febbre Gel di Raffreddamento per la Febbre del Bambino Adulto Prezzo: 13,99 euro Descrizione prodotto EasYeah Febbre Patch di Raffreddamento Progettati per Alleviare la Febbre e L’emicrania ❆ Sollievo fisico immediato dal raffreddamento ❆ Morbido e traspirante, fresco e confortevole, cura la salute della pelle del […]

Supporto di Sostegno per Frattura della Gamba
SXFYGYQ, Ginocchiera, Supporto di Sostegno Frattura della Gamba, Regolabile, Frattura dell’anca e della Caviglia, Protesi Fissa per Ginocchio e Coscia Prezzo: 190,99 euro Descrizione prodotto ★ Nome: ortesi per caviglia e anca ★ colore: bianco Materiale: plastica PE, tessuto composito traspirante ★ dimensione: codice medio (minuti o giù di lì) ★ Funzione: controllo adduzione dell’articolazione dell’anca, […]

Cardioplus – 60 Ovalette
Cardioplus – 60 Ovalette Prezzo: 9,89 euro Descrizione prodotto Integratore alimentare 100% di origine naturale, a base di biopeptidin (caseina idrolizzata ed estratto titolato di biancospino) con estratto titolato di olivo. Gli estratti di biancospino e olivo favoriscono la regolarità della pressione arteriosa. Il biancospino favorisce la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e l’olivo favorisce la normale […]

Vitamina A
Vitamina A pura, 360 microcompresse ad alto dosaggio | 1200mcg per compressa di Vitamina A, 4000ui ad alta biodisponibilità | Agocap, Integratore Vitamina A, fatto in Italia Prezzo: 9,9 euro Descrizione prodotto Ingredienti vitamina a Avvertenze La confezione del prodotto può contenere informazioni diverse rispetto a quelle mostrate sul nostro sito. Si prega di leggere […]

Neck Massager con elettrodi in omaggio
Riduce tensioni e stress con un massaggio completo e rilassante per collo e schiena! grazie agli elettrodi in omaggio Prezzo: 49,90 euro Descrizione prodotto Neck Massagger è un massaggiatore innovativo che rilassa e massaggia in profondità attraverso precisi ed efficienti impulsi elettromagnetici a bassa frequenza. Ogni volta che lo stress si fa sentire dopo un estenuante […]