Lun. Set 25th, 2023

Fibromi Uterini

I fibromi (o miomi) uterini sono neoformazioni solide benigne che originano dal tessuto muscolare dellutero. Rappresentano la neoplasia benigna femminile più frequente e interessano in particolare le donne in età fertile.

I fibromi uterini possono essere singoli o multipli e svilupparsi verso la cavità uterina (fibromi sottomucosi o endocavitari), nello spessore della parete uterina (fibromi intramurali) o verso lesterno dellutero (fibromi sottosierosi). Le dimensioni di questi tumori benigni sono molto variabili: possono infatti andare da pochi millimetri fino a una grandezza pari a quella di unanguria.

Che cosa sono i fibromi uterini?

Le diverse tipologie di fibroma possono essere contemporaneamente presenti nellutero. I fibromi sottosierosi e intracavitari possono anche essere peduncolati (ovvero attaccati allutero solo attraverso un peduncolo, che permette una certa mobilità alla neoformazione).
In casi particolari, se trascurati e in crescita, i fibromi possono sensibilmente compromettere la qualità della vita della paziente, per questo motivo è importante non rimandare i controlli ginecologici che, salvo diverse indicazioni dello specialista, devono essere annuali.

Quali sono le cause dei fibromi uterini?

Le cause alla base dello sviluppo dei fibromi non sono ancora chiare. Un ruolo di una certa importanza sembrerebbe però essere giocato dalla predisposizione genetica e da una successiva suscettibilità alla stimolazione ormonale.

Quali sono i sintomi dei fibromi uterini?

La sintomatologia che accompagna i fibromi uterini dipende dalle dimensioni ma, soprattutto, dalla sede dei miomi. Spesso, infatti, fibromi anche di grosse dimensioni sono asintomatici. Altre volte, invece, un fibroma di piccole dimensioni, ma collocato, per esempio, allinterno della cavità endometriale, può portare a sintomi importanti. I sintomi riportati dalle pazienti con maggior frequenza sono:

Come prevenire i fibromi uterini?

Dal momento che le cause allorigine dello sviluppo dei fibromi uterini non sono ancora conosciute e che un ruolo importante si ritiene venga giocato dalla predisposizione genetica, non sono ancora noti comportamenti virtuosi che possono essere messi in atto per prevenire linsorgenza di queste formazioni tumorali benigne.

Diagnosi

La diagnosi di fibroma uterino viene effettuata attraverso la visita specialistica ginecologica abbinata allecografia trans vaginale e (se necessario) trans addominale. Quando i fibromi si manifestano in maniera silente o asintomatica possono venire individuati casualmente durante una visita ginecologica di controllo.

Trattamenti

Spesso i fibromi sono asintomatici: in questi casi il trattamento si basa sul monitoraggio periodicomediante visita ginecologica ed ecografiaper controllarne le eventuali modificazioni di volume e di posizione. Quando, invece, i fibromi sono sintomatici, le possibilità di trattamento sono:

La terapia farmacologica:

Dal momento che i farmaci utilizzati risultano efficaci sui disturbi mestruali, ma spesso non sono in grado di bloccare la crescita dei fibromi e la maggior parte delle volte hanno unefficacia temporanea (ovvero i sintomi ricompaiono una volta terminata la cura), il trattamento farmacologico viene utilizzato solo in casi specifici (ad esempio, per curare lanemia provocata dai fibromi o come terapia preparatoria all’’intervento chirurgico).

La terapia chirurgica: è volta allasportazione dei fibromi. In base alla tipologia, alla grandezza e al numero dei fibromi da asportare possono essere impiegate diverse tecniche chirurgiche:

La chirurgia laparoscopica o laparotomica può essere utilizzata, oltre che in modo conservativo (miomectomia), anche in modo demolitivo, asportando cioè consensualmente alla patologia, tutto il viscere uterino (isterectomia). La scelta della via a cielo chiuso (laparoscopia) o aperto (laparotomia) dipende essenzialmente dalle dimensioni dei miomi.

Embolizzazione: è una tecnica radiologica, attraverso la quale si identifica larteria chenutreil fibroma e la si va a occludere, privando così il fibroma dellapporto di sangue da cui trae nutrimento per crescere. La manovra comporta quindi una progressiva riduzione del volume dei fibromi stessi senza dover far ricorso allintervento chirurgico. È una procedura che però non è percorribile per tutti i miomi e, spesso, durante la fase di riassorbimento del fibroma, crea dolore e perdite ematiche.

In ogni caso, soprattutto se la paziente è in età riproduttiva, la prima opzione è considerare il trattamento medico o chirurgico conservativo, cercando dunque di evitare lasportazione dellutero.

Visualizza fonte

Prenota la tua Visita

Posts not found

Trova specialista nella tua zona

Biblioteca….

Sanguinamento vaginale

Poiché il sanguinamento vaginale può avere alla sua origine diverse condizioni mediche, alcune delle quali anche piuttosto importanti, per mettere a punto un trattamento mirato è necessario individuare la causa allorigine del sanguinamento vaginale. In caso di infezioni batteriche (gonorrea, clamidia, alcuni tipi di vaginite, alcuni tipi di cervicite, malattia infiammatoria pelvica) solitamente viene prescritto limpiego di farmaci […]

Pseudocisti del Pancreas

Pseudocisti del Pancreas Le pseudocisti del pancreas sono formazioni contenenti liquido con una parete fibrosa. Si formano al di fuori del pancreas in seguito a una pregressa pancreatite acuta, in concomitanza a una pancreatite cronica o per un grave trauma addominale. Che cosa sono le pseudocisti del pancreas? Le pseudocisti del pancreas sono raccolte di […]

Sindrome del tunnel carpale

Sindrome del tunnel carpale La sindrome del tunnel carpale coinvolge il cosiddettotunnel carpale”, un canale del polso in cui passano il nervo mediano e i nove tendini flessori delle dita che vanno dallavambraccio alla mano. Laumento di pressione sul nervo o il suo schiacciamento sono allorigine di questa sindrome. Quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale? Non è facile risalire alle cause della sindrome del […]

La Clinica Mangiagalli di Milano

La Clinica Mangiagalli di Milano è il punto di riferimento per la ricerca e la cura in Ostetricia e in Ginecologia sia a livello nazionale che internazionale. Dalla sua fondazione, nel 1906 ha sempre associato la migliore assistenza alle pazienti a un costante avanzamento delle conoscenze scientifiche.La Clinica fa parte del Policlinico di Milano, Primo […]

Dermatite: le diverse tipologie e come distinguerle

Dermatite Atopica Che cos’è la Dermatite Atopica Nota anche come eczema costituzionale, la dermatite atopica è uninfiammazione della pelle, ad andamento cronico-recidivante, che provoca prurito della cute e arrossamento ben visibile e che in Italia interessa dal 2 all’8% circa della popolazione adulta. La sua presenza può interferire con la vita di tutti i giorni, peggiorandone sensibilmente la qualità, perché il […]

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

PSORISKIN, Crema per Psoriasi e Cheratosi

Crema attiva PSORISKIN specifico per PSORIASI E CHERATOSI, cute secca e irritataBIO 100% NATURALE Made in Italy Prezzo: 16,97 euro Descrizione prodotto Trattamento per lenire arrossamenti, pruriti e desquamazioni. Per viso e corpo. Delicata emulsione in crema è stata creata per il trattamento quotidiano della pelle delicata e sensibile, aggravata da problematiche dermatologiche quali […]

Polsino con Cuscinetto di Ghiaccio Gel Riutilizzabile

Polsino con Cuscinetto di Ghiaccio Gel Riutilizzabile Ideato da MediciFascia per Tunnel Carpale con Sacchetto di Gel Ghiaccio Riutilizzabile e RimovibilePer Impacchi Caldi e Freddi Prezzo: 16,95 euro Descrizione prodotto Dott. Arthritis è stata fondata da due medici e offre ai pazienti opzioni di trattamento per i loro disturbi. In qualità di […]

BlackHead Vacuum

Aspiratore professionale che effettua una profonda e scrupolosa pulizia del viso, eliminando efficacemente punti neri, pelle morta, sebo in eccesso, residui di make-up ecc.. Prezzo: 39,99 euro Descrizione prodotto BlackHEAD VACUUM è laspiratore professionale che effettua una profonda e scrupolosa pulizia del viso, eliminando efficacemente punti neri, pelle morta, sebo in eccesso, residui di make-up ecc.. per una pelle perfetta e […]

Enterogermina Gonfiore

Enterogermina Gonfiore, Integratore Alimentare, Fermenti Lattici, Probiotici, Estratti Vegetali, Enzimi Digestivi, per Gonfiore Addominale, 10 Bustine Descrizione prodotto Prezzo: 9,09 euro Laria in eccesso nellintestino provoca spesso situazioni di disagio meglio percepite come gonfiori intestinali. Enterogermina Gonfiore è un integratore alimentare senza glutine e senza lattosio,