Ven. Mar 31st, 2023

Ernia della parete addominale

Lernia della parete addominale include tutti i casi in cui un viscere intestinale, o una sua partefuoriesce dalla sua sede naturale approfittando della debolezza dei muscoli e delle fasce delladdome o di unaportanaturale come lombelico o altri canali.

Ciò si verifica in seguito a varie cause, più di frequente congenite, presenti fin dalla nascita, o per lo sforzo o per il progressivo invecchiamento e rilassamento dei muscoli che sostengono laddome. Si manifestano con un rigonfiamento morbido. Generalmente si parla di ernia addominale, anche se più precisamente si indica larea in cui avviene lerniazione e quindi si parla di ernia ombelicale, ernia epigastrica, ernia inguinale, ernia crurale, ernia otturatoria.

Fatta eccezione per alcuni casi di regressione spontanea, le ernie possono essere trattate chirurgicamente.

Che cos’è l’ernia della parete addominale?

Lernia della parete addominale consiste nella fuoriuscita di un viscere o di una sua porzione attraverso unarea di debolezza della parete addominale o attraverso un orifizio o un canale naturale. Le ernie addominali sono un problema molto frequente e interessano circa il 5% della popolazione.

Ciò accade quando il viscere e il peritoneo, la sottile membrana che separa gli organi interni tra di loro e la parete addominale, si infilano nei canali o nelle smagliature delle pareti. Questo può implicare un costringimento dei visceri in una posizione innaturale, che in alcuni casi può causare uno strozzamento. Con il passare del tempo le dimensioni dellernia tendono ad aumentare. Lernia può essere a livello ombelicale, epigastrico, inguinale, crurale e otturatorio. Si può distinguere poi tra ernie addominali interne ed ernie addominali esterne.

Una complicazione dellernia addominale è lo strozzamento. Ciò avviene quando il viscere intestinale che si protende verso lesterno viene stretto dai legamenti e dai muscoli o dal restringimento del canale in cui si è infilato. In questi casi è necessario un intervento chirurgico per evitare i rischi, anche gravi, di questa condizione come il ristagno di materiale nellintestino strozzato o la gangrena con la perdita di vitalità dei tessuti compressi.

Quali sono le cause dell’ernia della parete addominale?

Le ernie possono avere cause congenite, vale a dire per condizioni presenti fin dalla nascita in cui c’è stato un arresto o unanomalia nello sviluppo della parete addominale. Rientrano in questo gruppo le ernie inguinali e ombelicali. Laltro gruppo rappresenta le ernie causate da sforzo o da debolezza, come lernia crurale. Queste ernie vengono definite acquisite e possono condividere alcuni fattori che predispongono alla loro formazione:

Quali sono i sintomi dell’ernia della parete addominale?

Lernia addominale può essere del tutto asintomatica, cioè essere visibile senza tuttavia dare alcun disturbo. In genere però causa:

Come prevenire l’ernia della parete addominale?

Non esistono strategie specifiche per la prevenzione dellernia addominale, soprattutto quando questa è di natura congenita. Per ridurre i rischi può essere utile conservare un peso normale, senza perdere o prendere peso in eccesso.

È utile, quando possibile, evitare sforzi fisici e attività pesanti.

Poiché alcune ernie possono manifestarsi in seguito agli sforzi legati a colpi di tosse o a stipsi, bisognerebbe prevenire le rispettive condizioni. Infine, mantenere un buon tono muscolare della parete addominale, con esercizi mirati ma non eccessivamente faticosi, può allontanare il rischio.

Diagnosi 

Per la diagnosi è sufficiente una visita medica e losservazione del tipico gonfiore.

Trattamenti 

In alcuni casi le ernie addominali si risolvono spontaneamente. Ciò accade per le ernie ombelicali nel neonato che possono regredire spontaneamente dopo i primi anni di vita. Si parla diernia riducibile” quando dopo una manovra del medico, spinta verso linterno, resta nella cavità addominale.

In tutti gli altri casi, le ernie addominali possono essere trattate chirurgicamente per ridurre il rischio di complicazioni pericolose come lernia strozzata e lernia incarcerata.

Il trattamento chirurgico può essere eseguito con due procedure, entrambe con anestesia generale.

La procedura tradizionale consente di ricollocare il viscere nella sua sede naturale delladdome e, generalmente, si posiziona una rete di materiale sintetico il cui scopo è quello di rinforzare la parete in cui si era verificato il cedimento dei tessuti.

La seconda soluzione prevede lutilizzo della chirurgia laparoscopica, un trattamento mini-invasivo, per accedere alla cavità peritoneale e quindi per visualizzaredallinternola zona di cedimento fasciale. Utilizzando 3 o 4 piccole incisioni chirurgiche addominali è possibile introdurre nella cavità addominale telecamera e strumenti chirurgici.

Visualizza fonte

Prenota la tua Visita

Trova specialista nella tua zona

Biblioteca….

Pneumotorace

Pneumotorace Il pneumotorace è una patologia ad esordio improvviso caratterizzata dalla presenza di aria nello spazio pleurico (cioè nello spazio virtuale tra i due foglietti pleurici che rivestono il polmone e la parete toracica). È causata dalla rottura di una bolla polmonare per cui laria si accumula nel cavo pleurico togliendo spazio al polmone con conseguente rischio di collasso polmonare. Quali sono […]

Ospedale Bambin Gesù di Roma

Epatite acuta grave nei bambini: cosa c’è da sapere 29 Aprile 2022 Che cos’è questa epatite acuta grave del bambino descritta recentemente nel Regno Unito  Da gennaio del 2022 è stato rilevato un numero inabitualmente elevato di casi epatite acuta grave in età pediatrica nel Regno Unito. In Inghilterra, in particolare, sono stati osservati circa 60 casi e […]

Perdita di coordinazione dei movimenti

Dal momento che le patologie che risultano associate alla perdita di coordinazione dei movimenti sono molte e differenti tra loro, in caso di insorgenza di questo disturbo è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà consigliare sul da farsi. Solo lindividuazione della patologia che è alla base della perdita di coordinazione dei movimenti […]

Ecocolor doppler addominale arterioso/venoso

Ecocolor doppler addominale arterioso/venoso Che cos’è lEcocolordoppler addominale arterioso/venoso? LEcocolordoppler addominale arterioso/venoso è una metodica non invasiva chemediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni a livello addominale permette di studiarne il flusso ematico.Lecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi […]

Agocentesi cisti mammaria ecoguidata

Agocentesi cisti mammaria ecoguidata Lagocentesi delle cisti mammarie è una metodica e al tempo stesso una tecnica diagnostica e terapeutica. Consente infatti il prelievo di campioni di tessuto e di liquido da cisti localizzate nella mammella, determinandone lo svuotamento e a volte alleviando il dolore connesso. Viene eseguita sotto guida ecografica: le immagini dellecografo consentono […]

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari