Mar. Ott 3rd, 2023

Descrizione...
Fatica e spossatezza sono termini alternativi per descrivere la sensazione di stanchezza e la mancanza di energia che può interessare una persona in maniera episodica e transitoria oppure duratura. Da distinguere dalla sensazione di sonnolenza. Il sintomo è caratterizzato da un calo drastico e a volte cronico di motivazione ed energia.
Il segno può essere collegato a sforzi fisici e psichici intensi, a privazione prolungata di sonno, ma può anche essere conseguenza di condizioni sia gravi che lievi.

Rimedi....
I rimedi contro la spossatezza variano a seconda che il disturbo sia legato a condizioni transitorie o acute e persistenti. Nel primo caso, ad esempio se è causata da stress o ansia potrebbe essere sufficiente riposarebere un bicchiere d’acqua e rilassarsi. Se la condizione deriva da uno stile di vita stressante è necessario ridurre i ritmi, condurre un’alimentazione equilibrata, bere a sufficienza, evitare fumo e alcolici.
In tutti gli altri casi è necessario rivolgersi a un medico per gli esami diagnostici utili a identificare la causa e pianificare la terapia più adeguata.

Patologie Associabili...
Quando rivolgersi al Medico....
Quando il disturbo si presenta senza una causa apparente e con caratteristiche persistenti che si ripercuotono sulla qualità della vita è necessario consultare il medico che indirizzerà verso gli esami diagnostici necessari. Se il senso di stanchezza è estremo e improvviso, associato a confusione mentale, sudorazione profusa, vertigini e svenimento, se è associato a depressione, sanguinamento rettale, forte mal di testa, dolore nella zona del torace, dolore addominale, alla schiena o nella regione pelvica è necessario far ricorso al pronto soccorso.

Leggi anche…

Prenota una visita nella tua zona…