Gio. Mar 30th, 2023

Epatite B

Lepatite B è una patologia che colpisce il fegato e può avere effetti molto seri. In alcuni soggetti, questa malattia può diventare cronica, portando ad insufficienza epaticacirrosi e tumore del fegato. Esistono terapie antivirali per la cura dellepatite B ed il vaccino previene linfezione.

Che cos’è l’epatite B?

Lepatite B, causata dal virus HBV, è una malattia che si trasmette abbastanza facilmente: il virus può essere infatti veicolato da sangue, sperma e liquidi vaginali. Il contagio non può invece avvenire per contatti casuali come strette di mano, abbracci, baci, starnuti o condivisione di posate e bicchieriLa maggior parte delle persone adulte infettate dal virus, anche quando presentano sintomi severi, recuperano pienamente senza che rimanga alcun danno permanente al fegato. Si stima che circa un quarto della popolazione mondiale sia stato, in qualche momento della propria vita, contagiato dal virus HBV.

Quali sono le cause dell’epatite B?

Il virus dellepatite B, che si trasmette attraverso contatto sessualeparentale o per scambio di sangue infetto, quando si insedia nel fegato comincia a moltiplicarsi, replicandosi nelle cellule del fegato (epatociti) e portando allinfiammazione ed alla comparsa dei sintomi (fase acuta); oppure rimane latente, anche per lungo tempo, danneggiando lentamente il fegato della persona infettata. Lepatite B può manifestarsi sia in forma cronica che in forma acuta:

Se linfezione dura più di sei mesi, si parla di epatite cronica. Questo succede perché il sistema immunitario non riesce ad eliminare del tutto il virus; in tal caso, la patologia può durare anni e portare a problemi molto seri come tumore del fegato, cirrosi epatica ed insufficienza epatica cronica. Lepatite B diventa cronica nella maggior parte dei bambini che ereditano lepatite B dai genitori o che la contraggono prima del quinto anno di vita. Lepatite B cronica può evolvere in qualsiasi momento in forma acuta.

La forma acuta delepatite B ha una durata inferiore ai sei mesi, specialmente in chi contrae il virus in età adulta, perché il sistema immunitario di un adulto, se è in salute, riesce di solito a sviluppare gli anticorpi specifici e sconfiggere la patologia entro poco tempo.

Quali sono i sintomi dell’epatite B?

I sintomi dellepatite B si manifestano tipicamente dopo circa tre mesi dallinfezione, trascorso il periodo di incubazione, durante il quale la patologia è, tuttavia, ugualmente contagiosa. Fra i sintomi più evidenti, vi sono:

Non è raro che nei bambini (e, talvolta, anche negli adulti) la patologia sia quasi del tutto asintomatica, ed i sintomi si manifestino solo quando la compromissione delle funzioni del fegato sia già in una fase molto seria.

Diagnosi

Talvolta i medici raccomandano i test dellepatite B in persone che non hanno sintomi, perché, come detto, i sintomi dellepatite B possono talvolta non manifestarsi fino a quando la malattia non abbia seriamente compromesso il fegato.
La corretta diagnosi dellepatite B può essere fatta studiando il dosaggio dei marcatori virali specifici, molecole che sono contenute nel sangue di chi ha contratto la patologia. Le prove per la rilevazione di infezione da virus dellepatite B prevedono analisi del siero o del sangue che rilevano entrambi gli antigeni virali o gli anticorpi prodotti dal soggetto ospitante. Linterpretazione di questi test è, tuttavia, piuttosto complessa.
I soggetti a rischio di epatite B dovrebbero controllare periodicamente la propria condizione attraverso test specifici. Chiunque pensi di rientrare in queste categorie, dovrebbe parlarne con il proprio medico curante:

Trattamenti

Coloro che presentano linfezione in forma acuta, spesso non necessitano di alcun trattamento. In questo caso, è bene focalizzarsi sullattenuazione dei sintomi. I pazienti nei quali lepatite B diviene cronica, invece, vengono solitamente trattati con antivirali, selezionati dallepatologo sulla base delle caratteristiche del singolo paziente (età, condizioni di salute generale, eventuale presenza di patologie concomitanti).
Nei casi di compromissione delle funzioni del fegato, a seconda dellopportunità, è possibile valutare un trapianto di fegato.

Prevenzione

In Italia, la vaccinazione contro lepatite B è consigliata nei neonati e, in generale, nei bambini sotto i 12 anni di età.
Il vaccino è consigliato a tutte le persone che sono a rischio per via delle attività che svolgono quotidianamente o per le quali il contagio potrebbe costituire un serio rischio. È una buona idea discutere con il proprio medico lopportunità di farsi vaccinare.

Quando si viaggia allestero, è buona norma, in generale, consultare le indicazioni del ministero della salute in merito a potenziali rischi connessi alle zone da visitare e vaccinazioni preventive che possono ridurre il rischio di contagio per alcune malattie.

Fare attenzione ai propri partner sessuali ed utilizzare un preservativo nel caso di rapporti occasionali può proteggere dallepatite B e da altre patologie a trasmissione sessuale.
Anche fare attenzione a dove ed in che modo si fanno piercing e tatuaggi (utilizzo di strumenti sterili ed eccellenti condizioni igieniche generali) può aiutare a proteggersi da queste malattie.

Visualizza fonte

Prenota la tua Visita

Trova specialista nella tua zona

Biblioteca….

Pancreatite Acuta

Pancreatite Acuta La pancreatite acuta è uninfiammazione a carico del pancreas a esordio improvviso la cui causa più comune è la calcolosi biliare. La pancreatite acuta può essere di tipo lieve o severa e si manifesta con dolore di forte intensità a livello delladdome. Che cos’è la pancreatite acuta? La pancreatite acuta è uninfiammazione a carico del […]

Paralisi del VII nervo cranico facciale

Paralisi del VII nervo cranico facciale La paralisi del VII nervo cranico o facciale è una malattia che può colpire senza nessuna causa apparente, comunemente nota comeparalisi a frigole“, o a seguito di interventi di chirurgia oncologica della base cranica sul decorso del nervo facciale (neurinoma acustico).Porta allimpossibilità a chiudere le palpebre, per retrazione della palpebra anteriore e […]

Eco-Color Doppler del fegato e del sistema portale

Eco-Color Doppler del fegato e del sistema portale Si tratta di un esame non invasivo che permette di realizzare unecografia della vena porta (il vaso che conduce il sangue dallapparato digerente al fegato) e delle arterie deputate al trasporto del sangue al fegato. La procedura prevede lutilizzo di una sonda ad ultrasuoni, che viene fatta […]

Ernia Inguinale

Ernia inguinale ed ernia femorale 5 Maggio 2022 Lernia inguinale e lernia femorale (anche nota come ernia crurale) sono due forme di ernia addominale localizzate nella zona pubica. Sono create dalla fuoriuscita di una piccola parte di intestino, unansa, meno di frequente di altri tessuti, attraverso alcuni canali naturali o punti di debolezza presenti nella parte addominale. Il rischio più grave è […]

Gengivite

Gengivite La gengivite è uninfiammazione delle gengive che spesso precede, se trascurata, la parodontite (malattia parodontale o piorrea). Si manifesta con irritazione, arrossamento, gonfiore e dolore delle gengive quando si mangiano cibi caldi o freddi. Il disturbo può portare, gradualmente, al sollevamento delle gengive, al sanguinamento e allalito cattivo. Se i sintomi peggiorano, laccumulo di residui di cibo […]

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari