Mar. Ott 3rd, 2023

Mammografia

Che cos’è la mammografia?

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella.
Mediante limpiego di radiazioni ionizzanti essa consente lo studio morfologico della mammella ed è in grado di rilevare la presenza di lesioni mammarie tra cui quelle di origine tumorale che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro-calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

Questo esame diagnostico ha subìto unimportante evoluzione nel corso degli ultimi ventanni nel corso dei quali si è passati dalla mammografia analogica a quella digitale ed infine alla mammografia in Tomosintesi, questultima sempre più diffusa e in grado di aumentare la capacità diagnostica rispetto alle metodiche precedenti. A differenza della mammografiatradizionale”, la Tomosintesi consente infatti una valutazione più accurata della mammella scomponendone lo spessore in multipli strati: tramite questo accorgimento è possibile diagnosticare quelle lesioni che, a causa del mascheramento dovuto alla sovrapposizione del tessuto ghiandolare, talora possono essere misconosciute specie nei seni caratterizzati da unelevata densità fibro-ghiandolare.

La Tomosintesi aumenta dunque sia la sensibilità – ovvero la capacità di riconoscere i tumorisia la specificità – ovvero la capacità di negativizzare i reperti falsi positivi.

La dose radiogena impiegata nelleseguire una mammografia, anche nella modalità in Tomosintesi, è estremamente bassa e innocua.

A cosa serve la mammografia?

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella poiché è in grado di individuare anche lesioni di piccole dimensioni.

Lesecuzione della mammografia è indicata, a prescindere dalla presenza di sintomi o di casi in famigliadalletà di 40 anni e ciò in funzione del progressivo aumento, da questetà, dellincidenza del tumore mammario.

La cadenza dei successivi controlli dipenderà dalla valutazione del Radiologo e dal grado di densità fibro-ghiandolare che è variabile da soggetto a soggetto. Nei seni particolarmente densi lintervallo ottimale tra una mammografia e la successiva è annuale; numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato che, in questa tipologia di seno, è efficace ridurre lintervallo temporale tra una mammografia e laltra. Tale intervallo, in ogni caso, non deve mai essere inferiore ai dodici mesi per motivi di radio-protezione. In questa tipologia di seno, poiché la radiopacità indotta dal tessuto ghiandolare fa sì che una lesione non sia individuata, può essere indicato il completamento diagnostico mediante lecografia mammaria.

Nelle donne che, invece, hanno una mammella poco densa o in quelle che non hanno familiarità per tumore mammario, è indicato limpiego della sola mammografia con un intervallo tra i due test che, in assenza di familiarità, può raggiungere anche i due anni.

Chi può effettuare l’esame?

Chiunque, sebbene sia indicato come esame di prevenzione dalletà di 40 anni.

La diagnosi precoce di un tumore è lobiettivo del controllo mammografico in assenza di sintomi: è infatti dimostrato che la maggior parte dei carcinomi mammari diagnosticati in fase preclinica si risolve positivamente. Quando, invece, la scoperta avviene in una fase più avanzata, le possibilità di trattamento e guarigione sono molto più limitate.

Ne consegue che, tutte le donne che abbiano superato i 40 anni, età dalla quale lincidenza del tumore mammario comincia a essere più rilevantedovrebbero sottoporsi a una mammografia.

Lesame viene prescritto alle donne sotto i 40 anni soltanto in pochi casi selezionati soprattutto per evitare di sottoporle ad un numero eccessivo di mammografie nel corso della vita. In questa fascia di età, in rapporto allincidenza molto bassa del tumore al seno, non vi è indicazione allesecuzione di alcuna forma di screening: in presenza di una importante familiarità (più casi di tumore mammario in familiari di primo e/o secondo grado) è tuttal più consigliabile lesecuzione dellecografia mammaria a partire dai 30 anni.

Non c’è un limite di età per lesecuzione della mammografia: finchè lo stato di salute lo consente è suggerito il controllo mammografico anche oltre i 70 anni.

È un esame doloroso o pericoloso?

La mammografia non è solitamente un esame doloroso e si esegue, di norma, senza lausilio di anestesie o sedazioni. La bassa dose di radiazioni ionizzanti cui la paziente è esposta rende il beneficio diagnostico molto superiore ai possibili effetti secondari.

Come funziona?

Lesame dura pochi minuti e viene eseguito con un particolare strumento radiologico chiamato mammografo in grado di proiettare un fascio di raggi X direttamente sulla mammella e di fornirne una valutazione morfologica e strutturale.

La tecnica di esecuzione prevede il posizionamento della mammella su di un apposito piano (detettore) e la successiva compressione su di esso tramite una piastra di plastica (compressore): tale compressione, che dura pochi secondi, garantisce limmobilità della mammella durante lacquisizione radiografica, indispensabile per ottenere unimmagine di qualità. La compressione della mammella consente inoltre di utilizzare dosi di radiazione più basse in quanto, riducendo lo spessore della mammella, si riduce la dose da erogare. Lesame mammografico standard prevede per ogni mammella lacquisizione di due proiezioni, una cranio-caudale e una obliqua medio-laterale: in questo modo è garantita la visualizzazione completa dellorgano.

La disponibilità di un confronto con eventuali mammografie eseguite precedentemente aumenta laccuratezza diagnostica in quanto consente di identificare facilmente eventuali variazioni. Allo stesso tempo la stabilità nel tempo di un reperto orienta per la sua benignità e consente di escludere elementi di sospetto.

Visualizza fonte

Prenota il tuo Esame

Posts not found

Posts not found

Biblioteca….

Colonscopia: le ultime tecniche e le varie tipologie

Tipologie di colonscopia Esistono varie tecniche di colonscopia che vengono indicate ed utilizzate dallo specialista gastroenterologo in base al quadro clinico del paziente. Nello specifico, partendo dalle più recenti, si parla di seguenti tipi di colonscopia con tecniche di esecuzione della procedura alternative o complementari a quella classica: colonscopia robotica; colonscopia con videocapsula; colonscopia virtuale; colonscopia tradizionale. […]

0 comments

TAC

TAC Cos’è la TAC e a cosa serve? La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni. Utilizzata fin dallinizio degli anni 70, soprattutto come TAC cerebrale (per questa invenzione Hounsfield ottenne il premio Nobel), è in grado di rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografiasecondo piani assiali, cioè con tagli trasversali dalla testa […]

Angio-RM

Angio-RM Langio-risonanza magnetica (angio-RM) è una metodica non invasiva che può avvalersi di diverse tecniche. Langio-RM consente di studiare i vasi sanguigni, soprattutto quelli arteriosi e meno frequentemente quelli venosi, in un dato distretto corporeo. Può essere utile per identificare e definire unalterazione vascolare dovuta a stenosiocclusioneaneurisma o a malformazione.Langio-RM può essere effettuata con o senza mezzo di contrasto. Nel primo caso si […]

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

Pettini Professionali Trattamento Pidocchi

Pettine Pidocchi – (confezione da 2) Pettini Professionali Trattamento Pidocchi in Acciaio Inox Per Eliminare Efficacemente Pidocchi e Lendini, Migliori Risultati Contro Infezioni Bambini e Adulti Prezzo: 17,89 euro Descrizione prodotto I pidocchi possono essere una delle cose più stressanti e scoraggianti che accadono. Con la nostra confezione di 2 pettini per pidocchi potrai sbarazzarti dei […]

La salute della tiroide

La salute della tiroide. Alimentazione specifica e rimedi naturali contro la tiroide autoimmune, lipotiroidismo e lipertiroidismoCopertina flessibile Prezzo: 13,20 euro Descrizione prodotto La tiroide è un organo che ha un ruolo fondamentale in ogni momento della vita, dalla gestazione alla vecchiaia. Si stima però che in Italia più di 10 milioni di persone […]

Foot Confort, per il Benessere dei tuoi piedi

Cuscinetti metatarsali in spugna in caso di dolore nella parte superiore del piede o delle dita Prezzo: 39,00 euro Descrizione prodotto Un aiuto concreto contro il mal di piedi  Comodo, invisibile, adatto per ogni scarpa  Traspirante  Taglia unica  Perfetto per dito a martello   Torna a camminare senza più dolore Anche Tu Senti Dolore Quando Cammini? E […]

Benagol Herbal Gusto Menta e Ciliegia

Benagol Herbal Gusto Menta e Ciliegia, Integratore Alimentare, Con Vitamina C e Zinco Per Supportare il Sistema Immunitario, 24+24 Pastiglie Prezzo: 12,89 euro Descrizione prodotto Le pastiglie Benagol Herbal contengono Vitamina C e Zinco, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, e ribes che favorisce il benessere di naso e gola. Integratore alimentare disponibile nel […]

Cistiflor per Infezioni Urinarie

Cistiflor, D-Mannosio, Mirtillo Rosso e Semi di Pompelmo, per Cistite, Candida e Infezioni delle Vie Urinarie, 40 compresse, integratore d mannosio, cranberry, Agocap Prezzo: 9,97 euro Descrizione prodotto Ingredienti D-Mannosio, Cranberry (Vaccinum macrocarpon A.,frutti) e.s. tit. 40% in proantocianidine; Pompelmo (Citrus x paradisi Macfad, semi) e.s. tit. 50% in bioflavonoidi; Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Agenti […]

Tiroide e metabolismo. Le Ricette…

Tiroide e metabolismo. Le ricette. Ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite, stanchezza, chili di troppo Prezzo: 18,90 euro Descrizione prodotto Sono circa 6 milioni gli italiani affetti da patologie legate alla tiroide che si presentano con noduli o ipotiroidismo, tiroidite e ipertiroidismo; 23 milioni della popolazione, invece, hanno superato la soglia del sovrappeso per entrare nella condizione medica […]

Foot Relax, fatte per volare

La soletta leggerissima anti mal di schiena adatta a tutti i tipi di calzature. Prezzo: 29,00 euro Descrizione prodotto La tua schiena ti ringrazierà Foot Relariduce qualsiasi tipo di shock dovuto a vibrazioni e sollecitazioni causate dal peso che il piede deve supportare quotidianamente. 100% antishock ed elasitco 100% antideformante 100% lavabile Utilizzabile sia su s