Mer. Mar 29th, 2023

Cifosi

Con il termine cifosi si indica la curvatura della parte alta della colonna vertebrale in senso antero-posteriore e a concavità anteriore: quella modificazione a carico della schiena, cioè, comunemente conosciuta comegobba”. Un leggero grado di curvatura della parte alta della schiena è fisiologico, ma il termine cifosi di solito viene utilizzato per indicare una curvatura eccessiva.

Che cos’è la cifosi?

La cifosi è la curvatura della parte alta della colonna vertebrale in senso antero-posteriore e a concavità anterioreNei casi più gravi la cifosi può coinvolgere i polmoni, i nervi e altri tessuti e organi, provocando dolore e altri problemi.

Quali sono le cause della cifosi?

La cifosi si verifica quando le vertebre nella parte superiore della schiena diventano più schiacciate tra loro. Le cifosi possono essere congenite (dovute a malformazioni delle vertebre) o acquisite (come conseguenza, ad esempio, di processi patologici tra cui rachitismo, tumori, lesioni ossee vertebrali o dei muscoli paravertebrali).

Tra le cause acquisite si evidenziano:

Tra le cause congenite si evidenzia la malattia di Scheuermann o cifosi osteocondrosica: malattia che esordisce in età adolescenziale caratterizzata dallo schiacciamento di almeno tre vertebre vicine e accompagnata talvolta da dolore localizzato al tratto dorsale o dorsolombare.

Quali sono i sintomi della cifosi?

Oltre a una eccessiva curvatura in avanti della parte superiore della colonna vertebralela cifosi può anche causare mal di schiena. Nei casi più gravi la cifosi può coinvolgere i polmoni, i nervi e altri tessuti e organi, provocando dolore e altre problematiche di vario tipo.

Come prevenire la cifosi?

Per prevenire linsorgenza della cifosi è bene evitare tutte quelle condizioni che possono portare al suo sviluppo e su cui si può intervenire. È bene quindi prevenire:

Diagnosi 

Oltre a una visita completa, per effettuare la diagnosi di cifosi il medico può richiedere che vengano effettuati i seguenti esami:

Trattamenti 

Il trattamento della cifosi dipende dalla causa e dai sintomi presenti.
Quanto ai farmaci possono essere impiegati antidolorifici o farmaci per losteoporosi (in molte persone la presenza di cifosi è il primo indizio di osteoporosi).
Lallungamento muscolare (stretching) può migliorare la flessibilità della colonna vertebrale e gli esercizi che rafforzano i muscoli addominali e dorsali possono aiutare a migliorare la postura.
Ai bambini con malattia di Scheuermann viene in genere fatto indossare un tutore mentre le ossa sono ancora in crescita, così da cercare di contenere la cifosi.
Se la cifosi è molto grave e in particolare se va a comprimere nervi, il medico potrebbe suggerire un intervento chirurgico per ridurre il grado di curvatura. La procedura più comune è detta fusione spinale, attraverso cui due o più vertebre vengono fissate tra loro permanentemente.

Visualizza fonte

Prenota la tua Visita

Biblioteca….

Secrezione oculare

Una piccola quantità di secrezione oculare è innocua, ma se si notano cambiamenti nel colore, nella frequenza, nella consistenza e nella quantità di liquidi che fuoriescono dallocchio o si accumulano alla sua base potrebbe essere necessario consultare il proprio oculista. Le principali patologie legate a secrezione oculare sono le seguenti: Agammaglobulinemia Artrite Reumatoide Blefarite Calazio Cheratite Congiuntivite Dacriocistite Dermatite seborroica […]

Vertigini posizionali: i sintomi e le manovre liberatorie per curarle

IRCCS Humanitas di Rozzano (MI) 6 Settembre 2022 In caso di vertigini, è sempre bene riferirsi al proprio otorinolaringoiatra di fiducia, in quanto le cause possono essere diverse e vanno valutate in una visita specialistica otorinolaringoiatricaTra le vertigini più comuni, esistono le vertigini posizionali, che a differenza di altri tipi, non richiedono lutilizzo di farmaci, ma di […]

Blefaroptosi

Nei casi in cui non sia possibile eliminare la causa della blefaroptosi è necessario ricorrere alla correzione chirurgica con cui è possibile migliorare sia la visione che laspetto estetico. Le patologie che si possono associare alla blefaroptosi sono le seguenti: Botulismo Calazio Cefalea Diabete Ictus Infiammazioni Malattie muscolari Malattie neurologiche Miastenia gravis Orzaiolo Traumi Si ricorda che questo […]

Colpo di Frusta

Colpo di Frusta Il colpo di frusta è un infortunio che riguarda la parte alta della colonna vertebrale. Interessa le vertebre cervicali, i muscoli e i legamenti del collo. È dovuto a un brusco movimento della testageneralmente tipico dei tamponamenti automobilistici di una certa rilevanzadurante il quale il collo supera i limiti […]

Balanite

Balanite Che cos’è la balanite e quali sono le cause Con il termine balanite si indica una infiammazione o infezione del glande. Alcune volte il processo si estende anche al prepuzio dando un classico quadro di balanopostite. La maggior parte delle volte le cause della balanite sono di natura infettiva, il più delle volte di natura micotica e talvolta […]

Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari