5 Maggio 2022
L’ernia del disco è una condizione che può essere molto dolorosa e si verifica quando la parte gelatinosa tra le singole vertebre della colonna vertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale e, infilandosi tra i dischi, provoca un’infiammazione dei nervi. Il problema è causato dalla rottura della parte più esterna e dura che contiene il cuscinetto gelatinoso, che può verificarsi in seguito a usura e invecchiamento, traumi o movimenti anomali come la torsione della schiena.
Che cos’è l’ernia del disco?
Si definisce erniazione la perdita di materiale gelatinoso che normalmente si trova in cuscinetti, dischi, posti tra una vertebra e l’altra. Questi dischetti sono composti da una parte interna gommosa e da una parte esterna fibrosa e dura che contiene la gelatina. I dischi intervertebrali permettono un movimento naturale della colonna vertebrale, consentendo la flessibilità della struttura e preservandola dall’usura e dal contatto tra i dischi. Tuttavia, in alcuni casi, la rottura della parte esterna determina la fuoriuscita del materiale tra una vertebra e l’altra, causando l’irritazione dei nervi che circondano la colonna e, quindi, un dolore spesso insopportabile, con o senza movimento.
Quali sono le cause dell’ernia del disco?
L’ernia del disco è il risultato di una graduale usura delle strutture della colonna vertebrale, dovuta all’età e all’invecchiamento, tipica anche, ma non solo, di lavori e professioni pesanti. I dischi intervertebrali, con il tempo, perdono il loro contenuto acquoso e questo ne determina una minore resistenza e flessibilità. Ci sono poi della cause traumatiche o violente che possono determinare un’ernia, come attività sportive (sollevamento pesi), il trasporto di oggetti pesanti, scatti e torsioni eccessive, cadute sulla schiena.
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco?
L’ernia del disco non è sempre necessariamente dolorosa. I sintomi variano a seconda dell’età e del punto in cui si è formata l’ernia. In generale includono:
- Dolore, spesso molto intenso e tale da non permettere nessun movimento o sforzo. Può verificarsi a carico delle gambe o delle braccia a seconda del punto di rottura del disco, rispettivamente nella parte finale della colonna (lombare) o iniziale (cervicale).
- Intorpidimento e formicolìo, caratterizzati da una sensazione di risposta debole o assente degli arti o di un fastidio.
- Debolezza, che determina difficoltà a muoversi o ad afferrare oggetti.
- In alcuni casi l’infiammazione dei nervi, generalmente nella parte lombare della schiena, può interferire con il funzionamento della vescica o intestinale.
Come prevenire l’ernia del disco?
La prevenzione dell’ernia del disco si attua attraverso uno stile di vita sano che comprende esercizio fisico moderato e regolare, il mantenimento di un peso normale e un’alimentazione senza troppi grassi. È ovviamente necessario evitare sport usuranti o sforzi eccessivi, come quando si sollevano o trasportano pesi. Una buona postura è utile a prevenire alterazioni della colonna vertebrale che possono portare all’ernia.
Diagnosi
Per la diagnosi di ernia del disco è generalmente sufficiente un’accurata visita dell’ortopedico. Tuttavia, in alcuni casi, può essere necessario ricorrere ad altri esami, quali:
- Radiografie, quando si vuole escludere la presenza di altre patologie;
- TAC, per una valutazione complessiva della struttura;
- Risonanza magnetica (RM), che permette di valutare la posizione dell’ernia e il suo contatto con i nervi.
- Possono essere necessari anche studi specifici come il test della conduzione nervosa o elettromiografia, che misurano la qualità e quantità degli impulsi nervosi.
Trattamenti
Il trattamento dell’ernia del disco dipende da molti fattori. Inizialmente si tende a intervenire in maniera meno invasiva, con farmaci adatti, in attesa di una possibile stabilizzazione della condizione dolorosa. In caso contrario potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’intervento chirurgico.
La terapia può, quindi, includere:
- Antidolorifici, tra i quali Fans, narcotici od oppioidi, che alleviano il dolore connesso all’ernia del disco, ma il cui uso, come per tutti i farmaci, non può essere troppo prolungato e non è privo di effetti collaterali.
- Farmaci mio-rilassanti o che inibiscono la sensazione dolorosa associata al danno ai nervi. Sono farmaci molto diversi tra di loro, adoperati di frequente nel trattamento dell’ernia del disco. Talvolta, vengono impiegati antidepressivi, per il loro effetto nei confronti della sintomatologia dolorosa.
- Farmaci corticosteroidi, a base di cortisone con una potente azione antinfiammatoria a cui, tuttavia, si può far ricorso per periodi limitati.
Il trattamento dell’ernia del disco, in alcuni casi selezionati, può essere attuato anche attraverso altri metodi:
- Fisioterapia, per controllare attraverso esercizi mirati e ripetuti nel tempo l’origine del dolore e tendere a stabilizzare l’ernia.
- Ultrasuoni, che mediante il calore tentano di minimizzare gli effetti dolorosi dell’ernia.
- Elettrostimolazione, che può dare qualche beneficio riducendo la sensazione dolorosa.
- Talvolta può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico.

FisioUdine, Udine (UD)
Centro di Riabilitazione – Fisioterapia e Osteopatia Se lamenti rigidità nel movimento, soffri di dolore muscolare, tendineo o articolare, hai subito recentemente un trauma o un intervento di chirurgia ortopedica pretendendo quindi un percorso mirato di riabilitazione, non esitate a contattarmi. Ho sempre considerato il paziente, non un numero, ma una persona con una storia singolare che merita tutta […]
Posts not found
Trova Centro di Riabilitazione nella tua zona
Care Shop: La guida per gli acquisti di articoli sanitari

Saugella Detergente Intimo
Saugella Poligyn Detergente Intimo, Ad Azione Emolliente E Lenitiva Contro Fastidi E Pruriti Intimi, 750 Ml Prezzo: 17,90 euro Descrizione prodotto Detergente per l’igiene intima quotidiana , ad azione lenitiva ed emolliente. I componenti dell’estratto di Camomilla e Bisabololo aiutano ad alleviare i fastidi e il prurito associati alla secchezza dell’area vulvare spesso presente in menopausa […]

Crema Dermatologica per psoriasi, eritema…
Crema per psoriasi, eritema, eczema e dermatite, crema per psoriasi eczema a base di erbe di alta qualità, dermatite ed eczema psoriasi pruriginosa Prezzo: 19,49 euro Descrizione prodotto Nessun odore opprimente, consistenza non grassa, facilmente assorbito dalla pelle. Lieve e non irritante. Avvertenze: 1. Questo prodotto è solo per uso esterno. Evita di bere per bocca. […]

Ensure Advance Formula Nutrivigor
Ensure Advance Formula Nutrivigor Integratore alimentare proteico in Polvere, con 27 Vitamine e Minerali, Integratore Alimentare con Proteine, Calcio e HMB, Confezione 850g, Gusto Cioccolato Prezzo: 18,99 euro Descrizione prodotto Ensure Advance (formula Nutrivigor) è un integratore alimentare proteico e multivitaminico, con HMB, proteine e 27 vitamine e minerali, scientificamente formulato per sostenere la salute di […]

Ginkgo + Ginseng – 365 compresse
Ginkgo + Ginseng – 365 compresse – Estratto speciale – Altamente dosato – Ginkgo Biloba + Ginseng coreano – Qualità Premium – Vegan Prezzo: 18,91 euro Descrizione prodotto Informazioni sul prodotto in sintesi 365 compresse di Ginkgo Biloba + Ginseng per scatola. 2 compresse contengono 120 mg di estratto di Ginkgo Biloba altamente concentrato 50:1 + […]

Osteo-Ar Plus
Longlife Osteo-Ar Plus Con Msm – 99 Gr Prezzo: 22,60 euro Descrizione prodotto Integratore di glucosamina solfato, condroitinsolfato e msm indicato per la funzionalità articolare. Principi attivi glucosamina solfato: amino-monosaccaride idrosolubile presente in particolare nell’esoscheletro dei crostacei, fonte naturale da cui può essere ricavata. è un costituente dei glicosaminoglicani (gag), componenti fondamentali presenti nella matrice della […]

Fluid Power rinvigorente
Gel ad azione rinvigorente, Per amare quando vuoi, come vuoi… Prezzo: 2 x 49,99 euro Descrizione prodotto FluidPower è un gel a base di Maca Peruviana, una pianta dalle proprietà straordinarie, è infatti molto conosciuta per le sue proprietà tonico-adattogene, quindi un tonico in grado di contrastare la fatica fisica, di migliorare le resistenze aspecifiche dell’organismo […]

Poderm -Trattamento Micosi Unghie
PODERM – TRATTAMENTO MICOSI UNGHIE, Alle piante potenti,riparatrici, purificanti e rivitalizzanti | Trattamento professionale mani/piedi |Facile & rapido| Prodotto in Svizzera Prezzo: 22, 41 euro Descrizione prodotto Huile-Sérum PURIFIANT – SOLUZIONE MICOSI DELLE UNGHIE PODERM® è un trattamento professionale di comprovata efficacia per le unghie dei piedi e/o delle mani. È un concentrato al 100% di erbe dalle potenti proprietà antimicotiche, nutrienti, […]