Ven. Mar 31st, 2023

Impianto dentale: com’è fatto e quali sono i vantaggi

12 Aprile 2022

La mancanza di uno o più denti potrebbe avere un impatto importante sulla vita quotidiana dei pazienti. Questa situazione, infatti, genera imbarazzo e insicurezza, oltre a rendere difficoltosa la masticazione di alcuni alimenti duri.

È però possibile tornare alla normalità grazie allimplantologia, ovvero un trattamento odontoiatrico che si propone di riabilitare lestetica del sorriso e le funzionalità masticatorie del paziente che sono state compromesse dalla perdita di uno o più denti.

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Implantologia dentale: come funziona il trattamento

Prima di effettuare un intervento di implantologia, il dentista dovrà valutare lo stato di salute della bocca del paziente che ha perso uno o più denti, e confermare lassenza di patologie orali. Successivamente andrà poi a creare un piano di cura personalizzato sulle necessità del singolo paziente, al quale verranno illustrati tutti gli step che porteranno a riacquistare il sorriso.

Lintervento di implantologia prevede linserimento di una o più viti in titanio allinterno della gengiva e dellosso sottostante, con lo scopo di sostituire le radici dei denti mancanti. A queste viene fissata in un secondo momento una protesi dentale, che consiste in un dente artificiale simile nellaspetto e identico nella funzionalità a quello naturale del paziente.

Come è fatto un impianto dentale

Limpianto dentale è composto da una parte non visibile, la vite endossea e il moncone, e una visibile dal paziente, la protesi dentale

La vite endossea è una vite in titanio inserita nellosso mascellare nella posizione del dente o dei denti mancanti del paziente; funge da radice del nuovo dente artificiale.

Il moncone o abutment è lelemento dellimpianto dentale che connette la vite endossea alla protesi dentaria.


La protesi dentaria non è nientaltro che il dente artificiale che va a sostituire quello mancante; riproduce nella forma e nel colore la dentatura naturale del paziente

Limpianto dentale è un dente a tutti gli effetti, e pertanto deve essere sottoposto a una pulizia quotidiana con spazzolino, collutorio e filo interdentale.

Impianti dentali: i vantaggi

Rispetto alle protesi mobili tradizionali, ovvero le dentiere, limpianto dentale offre diversi vantaggi. Infatti: